Rotary Club gemelli

Secondo le indicazioni del Rotary International i Rotary Club gemelli, o gemellati, sono costituiti da due club di diversi Paesi che instaurano una relazione a lungo termine per promuovere la buona volontà e comprensione mondiale e realizzare progetti umanitari e sociali nelle loro comunità.
Nel cercare un Club partner, il Rotary International invita a prendere in considerazione:
- Club che condividono interessi, sfide o storie simili
- Club con cui si è collaborato in passato
- Club che si trovano in una località nell’ambito della quale s’intende operare
- Club che parlano la stessa lingua.
È prassi consueta che, nell'ambito di ciascun Club interessato, proposte di gemellaggio possano essere presentate sia dai singoli Soci che dal Consiglio Direttivo. Qualora il Consiglio Direttivo sia d’accordo su una proposta, è opportuno che la stessa venga sottoposta all'approvazione dei Soci durante un'Assemblea di Club.
Per riconoscere formalmente la relazione di gemellaggio occorre siglare a nome dei Presidenti di Club il documento “Gemellaggio di Club – Certificato di riconoscimento”, scaricabile in download da
myrotary.org, oppure cliccando su Gemellaggio di Club Certificato di Riconoscimento (testo in italiano) e su Twin Club Certificate of Recognition (testo in inglese).
Tenendo presente che la gestione dei Rotary Club gemelli è di competenza dei Comitati Inter-Paese, secondo quanto riportato nel Rotary Code of Policies, documento scaricabile in download al fondo della pagina
"Comitati Inter-Paese Rotary - Chi siamo" di questo sito web), per la costituzione di un nuovo gemellaggio fra Rotary Club si suggerisce quanto segue:
a) il Certificato di Riconoscimento va firmato dai Presidenti dei due Club nel corso di una Cerimonia, che - per consuetudine consolidata - dovrebbe prevedere la partecipazione dei Governatori dei Distretti Rotary a cui afferiscono i rispettivi Club;
b) è inoltre opportuno che alla Cerimonia di firma del Certificato di Riconoscimento siano invitati anche i Presidenti delle rispettive Sezioni Nazionali dei Comitati Inter-Paese (CIP);
c) è infine buona norma che vengano informati dell'evento anche i due Coordinatori Nazionali CIP dei Paesi di appartenenza dei due club gemelli.

Rotary Club gemellati di ITALIA, MALTA e SAN MARINO

Elenchi: